Chi sono

Per molto tempo nella mia vita c'è stata soltanto la musica. I calli sulle dita da quando ho cominciato a suonare la chitarra, matite e pezzi di carta pronti per appuntare un'idea o una melodia negli anni del conservatorio. Scrivere la mia musica era tutto quello che desideravo.
Potrebbe sembrare strano ma con la macchina fotografica faccio la stessa cosa — il mezzo è diverso, ma il lavoro di un artista in fondo non cambia.
Energia ed eleganza, per me la fotografia è questo. Energia è ciò che dà vita e significato a un'immagine: è in qualcosa che sta succedendo, oppure nella luce, nel colore, in una forma particolare, in un gesto. Eleganza invece è presentare in maniera semplice e ingegnosa qualcosa di complesso, e magari sorprendere rendendo straordinario l'ordinario.
Le scelte che ho fatto mi hanno permesso di formarmi con alcuni dei fotografi internazionali che stimo di più, e di fare esperienza in vari settori, da quelli a me più vicini come la musica e il teatro, ad altri come interni, hotel e l'editoria.
Parallelamente i miei progetti personali sono stati esposti in festival del settore, pubblicati su riviste sia cartacee che online, e mi hanno fruttato diversi premi internazionali (International Photography Awards, Creative Photo Awards, Tokyo International Foto Awards, International Color Awards).
Quand'ero un giovane studente sul punto di iniziare la prima composizione originale, una persona molto saggia mi ha dato un consiglio che mi porto sempre dietro: “Scrivi solo quello che senti veramente”.
Mi chiamo Filippo Drudi, sono un fotografo e un artista. Su questo sito troverai una selezione dei miei lavori. Ce ne saranno ancora molti altri in futuro, qualcuno di questi magari lo realizzeremo insieme.